martedì 30 agosto 2016

LA LIBERTA'


Ti sei mai trovato in una situazione in cui non ti sei sentito LIBERO?
Quando si parla di libertà cosa si intende realmente?

E’ forse essere “se stessi” completamente autentici, esporre il proprio pensiero libero da condizionamenti?

O forse si tratta di essere indipendenti e autonomi, saper contare su di sé e non aver bisogno di qualcuno che provveda ai nostri bisogni?

O magari è l’assoluto spazio che ci concediamo dove ricreare la propria realtà, con tutti i comfort? Ad esempio dove posso fare i miei riti, qualunque essi siano; 
  O dedicarmi al momento di preghiera /meditazione, ascoltare la mia musica, senza  dover dare spiegazioni del perché di una cosa e dell’altra.

Potrebbe trattarsi di essere liberi di fare ciò che in questo momento ritengo opportuno fare, solo perché mi fa stare bene? Ad esempio uscire allo scoperto  mano per mano con il tuo amato, dire la verità pur scomoda che sia a chi ti sta "risucchiando l’energia" con i suoi continui bisogni e richieste di attenzione. Prendersi un giorno di vacanza quando senti che hai bisogno di staccare. Restare a letto un giorno intero, senza occuparti di niente.

Non sentirsi in dovere con qualcuno.. un istituzione, un capo al lavoro, un parente, un figlio, un amico o qualcuno che in passato ci ha dato una mano… Liberi dal senso del dovere?
Forse potremmo continuare in questo elenco per ore, descrivendo cosa possa essere per ognuno di noi la libertà.
Magari è tutto questo e altro ancora… O forse solo alcune di queste voci si avvicinano al vero senso di “essere Liberi”.

Ma ESSERE LIBERI da cosa o da chi?
La libertà è uno stato dell’essere, è come la generosità. O lo sei o non lo sei. Come la prosperità… Posso essere ricco nella mia coscienza e non avere preoccupazioni riguardo al denaro e non avere un centesimo. O posso sentirmi povero pur possedendo capitali.
Io sono libero nella misura in cui mi ci sento. Libero innanzitutto da me stesso, dai miei giudizi dalle mie critiche e dalla mente ingombrante e tecnica  che analizza con la ragione, passando a rassegna ogni elemento, ogni emozione. Ma la mente non è ME! ESSA COSTITUISCE SOLO IL 5% DELLE MIE FUNZIONI. Come posso identificarmi in quel 5%?

Io mi sento LIBERO anche se la realtà fa sembrare tutt'altro. Posso essere in catene e  avere il cuore leggero e l’animo sognante, posso fare voli pindarici con la mente e raggiungere le più alte vette dall'uomo conosciute. Posso progettare e ideare nuove possibilità e trasformazioni. A quel punto cosa importa se ho la catene? L’energia muta la materia e se energeticamente io mi sento LIBERO e nella mia libertà esprimo me stesso, pienamente, sto già creando una nuova realtà poiché sono un essere multidimensionale.

La libertà va conquistata, perché se non lo sei, devi occuparti di un grande lavoro da fare su te stesso. Con disciplina e dedizione. Partendo dalle tue radici che sono alla base della tua esistenza: i genitori. Hai imparato ad amarli e accettarli solo perché ti hanno donato la vita? Credo che se ancora non sei riuscito in questa impresa devi interrompere tutto ciò che hai in ballo e occuparti di questo. Poiché le tue relazioni dipenderanno dal rapporto che hai con essi, le scelte che farai dipenderanno dal modello che loro ti hanno presentato da quando sei venuto al mondo fino ad oggi. Credo sia opportuno riprendersi in mano la propria vita, il proprio potere personale, liberi dai condizionamenti biologici. I genitori ci amano a prescindere, loro hanno ricevuto a loro volta un certo tipo di insegnamento e lo ripetono in modo automatico. Ma tu puoi fare la differenza perché sganciandoti da certi legami e attitudini, puoi creare un nuovo mondo, per te e per i tuoi figli. E a tua volta insegnerai loro cosa significhi essere LIBERI.

Tutto ciò che ti tiene fermo e ben lontano dallo star bene e dal sentirsi LIBERI è IL CAMBIAMENTO.
Si il cambiamento, perché l’essere umano è terrorizzato dal dover cambiare. Lo stare bene, inteso come realizzazione personale, spaventa. Questo avviene perché ciò che non si conosce fa paura e se fa paura ci allontana: “ sono abituato a questo, a vivere cosi ad avere un certo tipo di relazioni, in fondo non si sta poi cosi male. Perché dovrei cambiare? A che scopo dovrei trasformare la mia vita per cercare la realizzazione personale? In fondo se sono arrivato fin qui è perché me lo sono creato….”
Ed io ti chiedo: Sei veramente sicuro di averlo creato tu? Di aver seminato e raccolto i frutti delle tue intuizioni, dei tuoi desideri, dei passi fatti per amore del tuo obiettivo?
Io credo di no. Mi dispiace, hai ripetuto un modello che era già stato preparato da altri per farti muovere in uno spazio già predisposto. Lo credevano sicuro, perché per loro lo è stato e cosi te lo hanno ceduto. Con amore, per farti del bene. Peccato che non era quello che volevi, ne ciò per cui tu ti senti chiamato a fare. Non assomiglia neanche lontanamente al tuo progetto di vita e il cristallo che hai nel cuore non può risplendere con questa poca LUCE.

Ma non c’è assolutamente alcun errore in questo perché hai strutturato la tua personalità e hai sviluppato dei talenti, arrampicandoti in situazioni che ti hanno avviluppato senza che tu sapessi la causa di queste manifestazioni. Quindi sii grato per la lezione imparata. Inchinati ai tuoi maestri, ringraziali e va per la tua strada.
Adesso è arrivato il momento di creare la tua realtà. Hai tutti gli strumenti per farlo. Sai chi sei e sai dove vuoi andare. Conosci i tuoi limiti e i tuoi talenti. Fai una lista di ciò che vorresti nella tua vita. E quando sarà completa chiediti perché ancora non ci sono state manifestazioni di quel tipo. E se non avessi fatto alcuni passi per il raggiungimento di quel obiettivo, è forse per paura? O per amore?
La paura ti allontana dai desideri del cuore. L’amore è un portale incommensurabile di manifestazione, di abbondanza e prosperità di ogni genere.

TU SEI UNA FORZA DELLA NATURA E SE STAI LEGGENDO QUESTO ARTICOLO NON E’ DI CERTO UN CASO.
Sei pronto per conquistare la tua Libertà e creare il mondo che vuoi vivere. Siamo tutti connessi come in una rete di luce. E quando tu fai un passo verso la tua evoluzione, tutte le persone a te collegate hanno il medesimo risultato.
Ti auguro la costanza e la dedizione per intraprendere questo viaggio che finalmente ti porterà verso casa. La tua vera casa, creata da te per te stesso.
Con amore.
MELISSA TARANTINO

Nessun commento:

Posta un commento